Passa ai contenuti principali

TI RACCONTO IL MARE di Eva Parenti, Parma

Eleonora ha sette anni e vive con i nonni paterni, rimasta orfana a tre anni, i nonni la presero in adozione.
Un giorno la nonna disse”domani andiamo tutti e tre al mare”anche per farlo vedere a Eleonora che non lo aveva ancora visto. Vedrai che ti divertirai e ti piacerà molto, ne sono sicura disse la nonna.
La notte Eleonora faceva fatica a prendere sonno, perché era eccitata e curiosa di vedere che cosa era il mare. La mattina venne svegliata molto presto, c’era il treno da prendere e non c’era tempo da perdere. Finalmente arrivati in stazione dopo pochi minuti arrivò il treno, era un bestione enorme, Eleonora rimase a bocca aperta ma la nonna la chiamò per affrettarsi a salire.
Il viaggio era interminabile, ad un certo punto passarono sotto ad una galleria con degli archi e da lì si intravedeva il mare ma il treno andava troppo veloce ed Eleonora fece fatica a vederlo tutto, non vedeva l’ora di arrivare.
Finalmente arrivarono a destinazione e scesero. Eleonora annusò l’aria e profumava di fiori e nello stesso tempo di pesce. Arrivati in spiaggia, la nonna tolse le scarpe a Eleonora, mentre il nonno teneva i borsoni. Quando appoggiò i piedi sulla sabbia era calda, soffice al tatto e si infilava fra le dita,fu una sensazione bellissima. Ci trovammo un bel posticino dove stendere gli asciugamani e affittarono un ombrellone per il sole cocente del pomeriggio.
C’era tanta gente che parlava tutta insieme,non si capiva niente, le urla dei bambini in acqua che si divertivano ma se Eleonora si isolava da tutto, poteva sentire le onde del mare che era molto rilassante ed un bel suono da sentire. In spiaggia c’era un altro tipo di odore come di frutta esotica e cocco, molto probabilmente erano le creme solari di cui il loro odore veniva trasportato da una leggera brezza. Ad un tratto la nonna disse”cosa fai lì impalata? Togliti i vestiti che io ed il nonno ti portiamo a fare il bagno”.
Quando si furono sistemati, i nonni la presero per mano e andarono nell’acqua ma prima di entrare, Eleonora volle bagnarsi i piedi, l’acqua era freddissima e aveva paura di fare il bagno. Allora la nonna la sedette sulla sabbia bagnata dove arrivava poca acqua, così poteva giocare con il suo secchiello e paletta, comprata dal nonno in un negozietto di fronte alla spiaggia.
Dopo poco Eleonora alzò lo sguardo al cielo e vide aquiloni colorati, aerei, elicotteri e anche dei gabbiani. Poi si soffermò a guardare il mare, era bellissimo con delle sfumature azzurre e verdi, non si vedeva mai la fine era immenso. Si alzò e si mise a raccogliere sassolini e qualche frammento di conchiglia. La nonna disse”allora piccola ti stai divertendo? Era come te lo eri immaginato?” Eleonora rispose entusiasta” è come stare in paradiso!”
Arrivò presto mezzogiorno, Eleonora era già asciutta e stava giocando con la sabbia,” ti va di mangiare qualcosa? disse la nonna e lei rispose” ho una fame da lupi!” Mentre mangiava il nonno le disse che se trovava una conchiglia grossa e la avvicinava all’orecchio sentiva il mare,ma Eleonora non ci voleva credere. Arrivarono le quattro del pomeriggio quando si sentì un uomo che urla”cocco bello,cocco fresco!”
La nonna me ne andò a prendere uno spicchio, era fresco,croccante era buonissimo, non aveva mai mangiato niente di simile. C’era molto caldo ma la brezza che le sfiorava la pelle la faceva sentire bene. Prima di rifare i bagagli per il ritorno, fecero un altro bagno, questa volta però Eleonora aveva il salvagente e con i nonni in acqua che la tenevano, si divertì un sacco.
Eleonora disse”che bello!” era una sensazione strana essere sorretta dall’acqua, poteva muovere le gambe, il suo corpo galleggiava e le onde la cullavano.
Ma purtroppo la giornata era quasi terminata, quindi prepararono i bagagli ed andarono in stazione ma prima il nonno volle farle un regalo, comperandole una conchiglia, così poteva sentire il mare anche da casa e non sentirsi mai sola. Perché il mare è dentro di noi, non si dimentica mai.

Post popolari in questo blog

Autocostruzione di una barca a vela

L'insano pensiero di costruire una barca a vela attraversa spesso la mente di ogni velista.

Poi si fanno due conti, ci si guarda intorno specie nel mercato dell'usato, si chiede qualche consiglio e finalmente questo pensiero passa, almeno per un pò.
Giuseppe invece, sta percorrendo la strada più dura, l'autocostruzione di un cabinato di 8,50 metri.
Seguiremo la sua avventura pubblicando periodicamente le foto e il racconto dell'avanzamento lavori.
Auguri Peppe e speriamo di veder presto realizzato il tuo sogno.

Nifta Maiu: da Leuca a Kos

Alla fine l’ho fatto!

Nel luglio 2006 sono partito da Leuca con la mia barchetta e, percorrendo a ritroso la rotta che gli antichi naviganti Greci battevano per raggiungere le nostre coste, sono giunto fino all’isola di Kos, patria di Ippocrate, situata proprio di fronte alla citta turca di Bodrum, l’antica Alicarnasso.
Era da un po’ di anni che ci pensavo: rimettere insieme il collage delle mie innumerevoli incursioni greche per costruire un’esperienza organica non solo dal punto di vista della navigazione a vela, ma anche sotto il profilo culturale e spirituale.
Inizialmente avevo programmato di compiere questa avventura non appena fossi andato in pensione e in questi pannicelli caldi mi ero cullato per un paio d’anni senza concludere nulla di concreto.
Poi una mattina di febbraio di un anno fa, uscendo dalla doccia avvolto nell’accappatoio, mi sono piazzato di fronte alla grande carta nautica inglese n°1439, quella che rappresenta il mediterraneo dalla Sicilia alle Cicladi e che fa b…

LA VOCE DELLA SIRENA di Angela Maria Amico, Caltanissetta

Sotto l'albero d'olivo nodoso e storto all'angolo della casa del custode della tonnara, in una
notte di luna piena, Nicola e sua moglie trovarono un fagotto, e nel fagotto una neonata con gli
occhi aperti. Non chiudeva gli occhi, e non piangeva; guardava il custode e sua moglie con
un'espressione adulta e seria, quasi volesse studiare visi e mosse, prima di giudicare. I suoi capelli
chiari erano ricci, come acconciati col ferro caldo, ed erano anch'essi adulti, rigogliosi. La portarono
dentro casa, e la bimba accettò con serena condiscendenza il calore e gli indumenti asciutti che la
moglie del custode le offriva. Donna Marastella, a sua volta, accolse senza sorpresa né stupore quel
ritrovamento; piuttosto si sentiva al contempo sollevata e grata al cielo per quella maternità che era
arrivata di notte, dopo anni di grembo sterile e di lacrime ingoiate insieme ai rimedi casalinghi e alle
preghiere a Sant'Antonino, lui che libera il mare dai pesci cattivi e che …

RADICI di Mariagrazia Nemour, Borgiallo (TO)

Gli schizzi sono freddi. E il freddo a volte brucia.
Il mare è denso e muove la coda di continuo. Un animale sempre all’erta.
Questo, è il mare più bello in assoluto. Almeno tra quelli che ho visto io.
Quando il mare ti entra nel cuore, allaga tutto; mettiti tranquillo perché avrai i piedi bagnati per tutta
la vita. Così, diceva mio padre.
La costa di Lampedusa è bianca, occhieggia da lontano. La roccia sa dove aprire la braccia e farti
attraccare.
Non sembra poi tanto lontana la mattina in cui partii.
C’erano gli stessi schizzi freddi di mare.
Fu l’alba in cui conobbi la paura e le feci spazio sotto la giacca rattoppata con lo spago. Ancora me
la porto dentro, insieme al mare.
Lasciai mia figlia abbracciata a una bambola di stoffa. Addormentate, entrambe.
E lasciai mia moglie; piangeva lacrime secche sotto le palpebre tremanti, chiuse a forza. Non riuscii
a salutarla. Me ne andai di notte.
Solo mio padre mi accompagnò al molo. Lo sento ancora il suo abbraccio sulle spalle. Forse se …

Othonoi 28/12- 30/12

Chissà perchè, quando gli altri sono davanti al camino in pantofole a scaldarsi, a noi viene l'idea di trascorrere un paio di giorni su un' isola greca. La più vicina si, ma 48 miglia in una notte di dicembre possono comunque portarti a chiederti perchè lo fai.
Strani questi marinai per hobby, "strano modo di divertirsi" dice la giovane mamma che vede il marito imbarcarsi. Strano vedere altre due persone (coppia), che di vela, lei ne aveva solo sentito parlare, lui aveva avuto qualche non felice esperienza in deriva. Beh, per loro non è stato semplice, chiedetelo alla barca ( ELISSA IV)... era in pena per loro e li coccolava nonostante tutti gli sversamenti di materiale organico dentro e fuori. Moribondi dopo appena 10 miglia. Mare e vento non avevano tenuto conto dei due impavidi che si erano imbarcati.
Alle otto arriviamo, diamo àncora, si pensa di scendere col tender. OK, la pompa? A Leuca, via di bocca, a turni. In barca ci si adatta. La barca tira fuori la napolet…

Traversata Atlantico in auto

Erano anni ormai che raccontando di questa impresa agli amici, mi ritrovavo ad essere scrutato con sospetto.
All'epoca di questa atipica traversata vivevo in Liguria, terra dei protagonisti del viaggio, per cui potevo leggere gli articoli del Secolo XIX, inoltre ad impresa conclusa l'auto in questione è stata ormeggiata, per un pò, nel porto di Lerici ed ho potuto fotografarla. Ora ho finalmente trovato questo pezzo e mi rendo conto ancora una volta, rileggendolo, di quanto forti possono essere gli uomini spinti dalla passione.
Gabriele

"In mare avevamo paura della profondità, ma il mondo che ci eravamo creati era il nostro mondo, e dovevamo affrontare soltanto i nostri giudizi. Ora dobbiamo rimetterci a confronto, tutti i giorni, con le aspettative degli altri. E a prima vista, a parte la felicità di rivedere le nostre famiglie, il mondo di terra non è poi un granchè."

Il 4 maggio 1999 quattro navigatori salpano dalle Isole Canarie con l’obiettivo di raggiungere l’Am…

LA GRANDE ONDA di Vittorio Malingri

Cari Amici il 18 giugno uscirà in libreria il mio nuovo libro "La Grande Onda". In questo libro racconto dell'avventura del record Atlantico dello scorso anno e di tante altre avventure che, nel corso degli anni, ho avuto il privilegio di vivere in mare. Dovrebbe essere un buon libro, specialmente per chi ha la passione per la vela, l'avventura e i grandi viaggi. L'intento è quello di fare una fotografia del mio mondo, della vita di uno, che come me, ha dedicato tanto tempo e passione ad inseguire i sogni di navigazioni sempre diverse e più impegnative. Spero che vi piacerà, che permetta di farvi un idea più precisa di quello che è oggi la vela oceanica, di riscoprire i valori che spesso abbiamo perso nella nostra società ma che sono sempre uguali e presenti per chi vive immerso nella natura e alla ricerca di una dimensione di vita più umana e semplice. Io al momento sono a casa nel mio agriturismo vicino a Gubbio, da quando sono sceso dal mio piccolo catamarano in G…

Imbarco gratis ai Caraibi

Da Francesco Rizzi dai Caraibi:

Buongiorno carissimi. C'é la possibilità di navigare qualche giorno ( circa una settimana ) gratis in Brasile.
Un carissimo amico, Marco Volpe, che é bravissimo velista ed istruttore di vela da una vita, cerca qualcuno per trasferire la sua barca da Fortaleza a Salvador.
Qui sotto trascrivo la sua mail. Se qualcuno ha tempo e voglia, sarebbe una bellissima esperienza di vela e di navigazione.
Chi fosse interessato può contattare direttamente Marco all'indirizzo mpgvolpe@gmail.com oppure scrivere a me.Uncaro saluto a tutti e, ovviamente, Buon Vento.

Franco PICCININI
347 8062956
mailto:8062956fpicci@hotmail.com

Sono bloccato qui a Fortaleza da circa un mese, senza più equipaggio.
Qui il marina è bello ma il costo è un po' troppo elevato e non riesco nè a navigare nè ad andarmene nella direzione che vorrei, cioè verso Natal che è a sud-est perchè sono ben 250 miglia controvento e controcorrente senza nè ridossi nè affidabili punti di fermata intermedi…

Albania... orso al guinzaglio

Sabato 27 agosto 2011
Othoni - Saranda, 15 nodi di libeccio gonfiano lo spi, 25 miglia in poco più di quattro ore, con Giulio e Luigi.
C'ero già stato in Albania: Durazzo, Valona, Saseno, Porto Palermo. A Saranda due anni fa, con Lucia, Stefano, Vittoria e i bambini.
Quella volta, l'impressione di essere tornati indietro nel tempo ci aveva colto subito dopo aver lasciato il pontile della moderna stazione marittima, dove la barca era ormeggiata.
Un tempo però, che noi non avevamo mai vissuto, per fortuna. Racconti dei padri, forse.
Non molto è cambiato dopo due anni. Forse è cambiato quello che doveva rimanere intatto, il paesaggio.
Gli alberghi rubano la bellissima scogliera. Costruiti uno sull'altro, dieci aperti e cento in costruzione. Un enorme cantiere.
Muoversi il più possibile, conoscere persone e abitudini, capire. E' il modo migliore per vivere.
Albania da visitare, comunque.
Mi ha sconvolto però vedere, sul passeggiatissimo lungomare, più della bambina rom di …